La Dogana
La Dogana è un organo amministrativo tributario che fa parte del Ministero delle Finanze ed ha come funzione primaria la riscossione dei diritti sulle merci che oltrepassano la linea doganale e vengono messe in consumo all'interno dello Stato.
La funzione della Dogana non si limita a compiti strettamente fiscali bensì è chiamata a svolgere altri mansioni anche non doganali ma legate al passaggio delle merci attraverso la linea doganale sia in entrata che in uscita.
Tutti questi compiti sono regolati da norme nazionali e comunitarie, e nel caso si presentasse conflittualità tra norma interna e CEE, prevale sempre quest'ultima.
La Dogana di oggi opera aiutata da un elaboratore centrale dove vengono raccolte tutte le dichiarazioni presentate costituendo la statistica giorno per giorno delle merci in entrata ed in uscita dal Paese.
La Dogana non si limita al controllo delle merci ma, in qualità di Ufficio Tributario, può richiedere la revisione dell'accertamento sulle procedure relative ai cinque anni precedenti.
La Dogana, come ufficio operativo, compie un controllo di vario tipo sulle dichiarazioni doganali con l'ausilio dell'operatore centrale che assegna ad ogni bolletta un esito, quale:
esito C.A.: CONTROLLO AUTOMATIZZATO
esito C.D.: CONTROLLO DOCUMENTALE, controllo della documentazione utile alla dichiarazione
esito C.S.: CONTROLLO SCANNER
esito V.M.: VISITA MERCI, controllo della merce totale o parziale e della documentazione allegata